Quantum Lab alle Italian Quantum weeks
13 Aprile – 19 Aprile 2024, Museo di Fisica e Museo Orto Botanico della Sapienza Università di Roma
Quantum Lab è felice di annunciare l’edizione 2024 della mostra delle Italian Quantum Weeks (https://quantumweeks.it) “Dire l’indicibile: viaggio nella meccanica quantistica” che si terrà all’Orto Botanico di Roma dal 13 al 19 Aprile. L’evento è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica, Museo di Fisica e Museo Orto Botanico della Sapienza Università di Roma.
Tra immagini, giochi e semplici esperimenti, alla scoperta della meccanica quantistica e dei concetti chiave alla base delle tecnologie quantistiche.
Orari
- 13/04-18/04: 10.00-17.30
- 19/04: 10.00-13.30
Ingresso e visite guidate alla mostra sono inclusi nel biglietto dell’Orto Botanico.
Tariffe Orto Botanico:
- intero 5,00 €
- ridotto 4,00 € (6-18 anni; over 65; studenti, soci enti convenzionati)
- gratuito (0-5 anni; studenti e personale Sapienza Università di Roma; diversamente abili e relativi accompagnatori; docenti accompagnatori di gruppi scolastici)
I biglietti di ingresso all’Orto Botanico possono essere acquistati in loco.
Per maggiori informazioni: https://web.uniroma1.it/ortobotanico/visita-lorto/visita-lorto
Per prenotare una visita guidata alla mostra (prenotazione fortemente consigliata per gruppi numerosi): https://sites.google.com/uniroma1.it/sapienzaquantumweeks/visite-e-prenotazioni
Locandina: https://www.quantumlab.it/wp-content/uploads/2024/04/locandina_Dire-Lindicibile-2024.pdf
Quantum Lab alle Italian Quantum weeks
12 Aprile – 21 Aprile 2023, Museo dell’Arte Classica nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza
Il gruppo di Informazione Quantistica Quantum Lab e il Dipartimento di Fisica dell’Università Sapienza di Roma in collaborazione con Italian Quantum Weeks presentala mostra dedicata alla meccanica quantistica “Dire l’indicibile: l’entanglement quantistico“.
Sulla spinta del Premio Nobel per la Fisica 2022, che ha premiato la ricerca sull’entanglement, il percorso si snoderà tra i principi della meccanica quantistica e tra i più affascinanti elementi che la caratterizzano, come il principio di sovrapposizione e i fenomeni di interferenza. Verrà dedicato poi un particolare approfondimento all’entanglement quantistico e i primi esperimenti che lo hanno dimostrato, così come le risorse tecnologiche che lo sfruttano.
Vi aspettiamo dal 12 al 21 aprile 2023 al Museo dell’Arte Classica nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza.
Le varie esposizioni, che consisteranno in pannelli esplicativi, esperimenti dimostrativi sul fenomeno dell’interferenza e prototipi di dispositivi quantistici, inclusa una sorgente di particelle entangled, saranno quindi immerse nella collezione di gessi del museo che riproducono le più famose statue dell’età classica.
Le visite sono gratuite e saranno curate dai ricercatori e ricercatrici degli enti coinvolti, che le renderanno un’occasione di confronto unica con il mondo della ricerca italiana in questo campo.Per info e prenotazioni alla mostra visita il sito:
https://sites.google.com/uniroma1.it/sapienzaquantumweeks
Per info su Italian Quantum weeks visita il sito:
https://quantumweeks.it/
Locandina:
https://www.quantumlab.it/wp-content/uploads/2023/03/locandina_sapienza.pdf
Quantum Lab alle Italian Quantum weeks
31/03-08/04/2022, Museo dell’Arte Classica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Quantum Lab è felice di annunciare la realizzazione della mostra “Dire l’indicibile: la sovrapposizione quantistica” al Museo dell’Arte Classica della Sapienza dal 31 Marzo all’8 Aprile.
Il mondo italiano della ricerca in occasione delle Italian Quantum Weeks vuole provare a “dire l’indicibile”. In una mostra in 5 tappe, con sedi differenti in tutta Italia (Catania, Como, Firenze, Milano, Modena, Napoli, Padova, Roma), verrà raccontato il viaggio che ha portato allo sviluppo delle tecnologie di cui tanto più spesso stiamo sentendo parlare. Attraverso video, installazioni, giochi ed opere, si mostrerà come la meccanica quantistica ormai permei la vita di tutti i giorni.
Vi aspettiamo numerosi!
Per saperne di più: